A Secret Weapon For estradizione



Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Some states will likely not extradite to jurisdictions with money punishment or lifetime imprisonment under any situation, or Except the requesting authority pledges to not impose Individuals penalties.

Scaduto detto termine, il Presidente di Corte d’Appello fissa l’udienza for each la decisione con decreto da notificarsi alle parti almeno ten giorni prima, a pena di nullità. L’udienza in digicam di consiglio, si svolge senza la presenza del pubblico.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di treatment penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

L’estradizione è il processo legale mediante il quale un paese chiede a un altro paese di consegnare un individuo per essere processato o scontare una pena for every un reato commesso.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

Treaties also outline circumstances when extradition is usually to be denied. By way of example, authorities commonly are anchor unable to extradite persons for armed service or political offenses, with exceptions for terrorism and various violent functions.

Viene regolata da accordi di tipo internazionale this hyperlink pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra because of Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono point out introdotte for each i crimini di maggiore gravità, occur for each esempio il genocidio o il terrorismo. 

L’individuo sottoposto a estradizione ha diritto a un avvocato? Sì, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato durante il processo di estradizione.

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’11 settembre 2001 e because of dei suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, Recommended Site o advert atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *